L.N.V. – la scorciatoia per comunicare ciò che è più importante

animal-children-photography-elena-shumilova-16Per milioni di anni, i nostri primi antenati hanno navigato sul nostro pianeta ma spesso la navigazione è stata molto pericolosa . Ci sono riusciti, comunicando efficacemente i loro bisogni, emozioni, paure e desideri con il prossimo. Soprattutto attraverso l’uso di comunicazioni non verbali , quali i cambiamenti fisiologici ( arrossamento del viso ) , gesti ( puntare il dito verso qualcosa o qualcuno ) , rumori (grugniti e fischi ) e reazioni viso-corpo ( sguardo interrogativo o spaventato) . Tutto ciò è diventato parte del nostro patrimonio biologico per così tanto tempo che ancora oggi abbiamo bisogno di comunicare non verbalmente e questo è anche il motivo per cui abbiamo bisogno  di icone emotive nella nostra comunicazione scritta. 🙂 😉 ❤ .

Fortunatamente ci siamo ulteriormente evoluti per reagire a minacce o qualsiasi cosa che possa rappresentare un pericolo e riusciamo a reagire  “senza pensare” con strategie di difesa quali  freezing o fight or flight!

Questo sistema che si è evoluto nel corso del tempo , non solo  ci avverte immediatamente del pericolo percepito, ma inoltre comunica immediatamente agli altri intorno a noi .  Così ad esempio: il nostro cervello ci costringe a congelarci sul posto (freezing) quando vediamo un cane aggressivo , siamo in grado di comunicare anche agli altri immediatamente attraverso i nostri corpi . Il vantaggio è duplice , REAGIAMO al mondo intorno a noi e gli altri BENIFICIANO delle nostre prime reazioni in modo che possano adottarle anche loro; oppure quando assaggiamo qualcosa di veramente disgustoso tutti intorno dalla nostra espressione capiranno 🙂  e non hanno bisogno di assaggiarlo anche loro .

Veloce , autentico e affidabile : il Linguaggio Non Verbale è come la ” scorciatoia per comunicare ciò che è più importante “, perché è evolutivamente più vantaggiosa .

E non si tratta solo di sopravvivenza o minacce , anche se questo è il motivo principale per cui reagiamo a certe cose   (suoni forti ci fanno congelare o rannicchiarci sul posto ) . Il nostro cervello telegrafa anche le nostre intenzioni . Questo è il motivo per cui quando si parla con qualcuno piacevolmente  e improvvisamente ci accorgiamo che uno dei loro piedi punta verso la loro auto o un ascensore , si sa che la persona  ha bisogno di andare via . Oppure quando una persona è  in ritardo , il corpo, attraverso le gambe, comunica che qualcosa di urgente è pressante ( causando disagio psicologico ) , anche se continua la conversazione . È per questo che diciamo quando si tratta di comunicazione , il linguaggio del corpo è più veritiero rispetto alla parola parlata .

Cosa c’è psicologicamente dietro tutto questo ? Semplicemente questo : i nostri bisogni , i sentimenti , i pensieri, le emozioni e le intenzioni vengono elaborati con eleganza da ciò che è noto come: il ” sistema limbico ” del cervello . Non deve pensare, reagisce solo al mondo in tempo reale e i nostri corpi mostrano come ci sentiamo . Qualcuno ci dà cattive notizie e le nostre labbra si serrano , l’autobus parte senza di noi e  stringiamo le nostre mascelle e ci strofiniamo il collo . Ci viene chiesto di lavorare un altro fine settimana e serriamo i nostri occhi stretti e abbassiamo il mento . Si tratta di manifestazioni di disagio fissate dal nostro cervello limbico che ha perfezionato nel corso di milioni di anni , e questo equivale sia che siamo in Cina o in Europa.

Al contrario, quando vediamo qualcuno che ci piace davvero , le sopracciglia si arcuano verso l’alto, i nostri muscoli facciali si rilassano , e le braccia diventano più flessibili (anche distendendosi) in modo che possiamo accogliere questa persona . In presenza di qualcuno che amiamo , ci rispecchiamo nel loro comportamento ( isopraxis ), incliniamo la testa in modo da consentire al sangue scorrere verso le nostre labbra rendendole piene, anche le nostre pupille si dilatano . Ancora una volta , il nostro cervello limbico comunica attraverso i nostri corpi con precisione i veri sentimenti che sentiamo . ❤

In un certo senso , ci siamo evoluti per dimostrare che siamo animali sociali che hanno bisogno di comunicare sia verbalmente che non verbalmente . Questo vale anche per i bambini che sono nati ciechi , pur non avendo mai visto questi comportamenti sanno anche loro come difendersi: un bambino cieco copre gli occhi quando sente qualcosa che non gli piace ,  questi comportamenti vengo definiti hard- wired .

Sia nel mondo del lavoro,  in famiglia o nelle relazioni, possiamo sempre essere certi che i veri sentimenti si riflettono nel nostro linguaggio del corpo attraverso posture di comfort e disagio . Questo sistema binario di comunicare come ci sentiamo veramente,  ha resistito alla prove del tempo allo scopo di aiutarci attraverso la sua elegante semplicità .

Ovviamente questo può essere molto efficace nel determinare come gli altri si sentono con noi e nel valutare come un rapporto si sta evolvendo . Spesso quando le persone sentono che qualcosa non va in un rapporto , quello che stanno percependo sono cambiamenti nel display del  linguaggio del corpo . Un esempio sono le così dette  distanze di comportamento o altri comportamenti più evidenti  (Indizi di Inganno ) .

E così ci sono molti aspetti della comunicazione non verbale e del linguaggio del corpo , che possono aiutare a vedere più chiaramente ciò che i nostri interlocutori stanno veramente sentendo, pensando, temendo o desiderando da NOI .

“INSTALLARE” questa abilità di comunicare in modo più efficace e con empatia per una comprensione più profonda si può  :-), se vuoi approfondire questo argomento con me scrivimi , mi farà piacere rispondere su questa disciplina che tanto mi appassiona .

Roberta

Fonte: Joe Navarro Body Language basics

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: