Cosa è il Mentoring

cosa vuoi?

cosa vuoi?

IL MENTORING NON E’ UNA TERAPIA
Pur utilizzando un approccio di tipo socratico (dialettico), quello che faccio, anche attraverso il Blog Bravi @ Scuola!,consiste non “solo” nel farti conoscere tutti i trucchi per studiare meglio (e già questo è difficile da trovare 🙂 ), ma anche portarti ad acquisire la mentalità più EFFICACE con la quale affrontare lo studio .
Questo atteggiamento io l’ho definito APPRENDIMENTO GENERATIVO: un processo di sviluppo personale che ho modulato appositamente per gli studenti che vogliono trarre il massimo dallo studio e che risulta essere particolarmente efficace perché parte da una prospettiva diversa dai tradizionali sistemi di sviluppo/coaching.

Il progetto di Mentoring si articola  in 3 steps principali :
1. attraverso un Metodo molto efficace insegnato da Simone Pacchiele presso la ReSonance Coaching School di Roma, Ti accompagnerò  in una “posizione” dove ti sarà più facile “riconoscere” i tuoi TALENTI ;

2. Da subito saprai come coltivarli ed accrescerli attraverso le metodologie tecnologicamente più avanzate che conosco e strumenti di e-learning;

3. Riuscirai a far emergere naturalmente i tuoi TALENTI nell’ambito dello studio e successivamente nel mondo del lavoro.

Ho deciso di approfondire lo studio e la pratica dell’attività di Mentoring partendo da una prospettiva pedagogica nuova, quella del pedagogista inglese Sir. Ken Robinson, che attualmente ha gettato i principi base del nuovo manifesto educativo britannico.
Molti modelli di Coaching, inclusi quelli che utilizzano gli strumenti della Programmazione Neuro Linguistica (PNL) Classica, partono da una prospettiva in cui ‘c’è qualche problema da risolvere’.
Mentre per la mia attività di Mentoring mi ispiro  ad un  modello di trasformazione, di cui ne sto tuttora approfondendo lo studio e l’applicazione, denominato  ReSonance .

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: