Progetti Mentoring per le Scuole

me slideL’attività di Mentoring  viene implementata all’interno delle scuole attraverso un programma strutturato ad hoc  sulla base delle esigenze dell’Istituto che ne fa richiesta.

Eccone alcuni esempi tenendo condo che si pongono come OBBIETTIVO GENERALE : tutte le proposte sono progettate per migliorare l’efficacia didattica, attraverso strategie pratiche e da subito “spendibili”.

Educazione alla relazione tra generi Saranno trattate tematiche relative alle dinamiche relazionali e di gruppo, alle tecniche di comunicazione più efficaci con particolare riguardo all’influenza manifesta o occulta delle nuove tecnologie sul linguaggio e sulle scelte personali. Saranno presi in esame i possibili comportamenti discriminatori di genere e di gruppo, stimolando la ricerca di scelte alternative di responsabilità e di valore etico. Sarà inoltre approfondito il fenomeno dell’aggressività e dell’aggressione, tipiche del momento adolescenziale, e proposte strategie e metodi per riconoscerle, prevenirle e gestirle in maniera efficace, anche ai fini di una comunicazione più utile.

Progetto Nosce Te Ipsum (Conosci te Stesso)  si propone di raggiungere i seguenti obiettivi:

  • Dare agli alunni la consapevolezza dei loro modi di percepire, elaborare, apprendere, comunicare e interagire;
  • Far comprendere l’importanza che può assumere l’adottare metodi differenti dai propri;
  • Stimolare la flessibilità nell’uso di strategie nello studio personale;
  • Potenziare l’apprendimento.

 

Prog_Mentoring_Docenti_second Il progetto si propone di permettere ai Docenti di aumentare la propria efficacia professionale: questo attraverso l’uso di specifiche tecniche che migliorano il rapporto con sé stessi, con gli studenti, con i colleghi, con la Dirigenza e il personale scolastico.

Cosa_Vuoi_2  Il progetto si propone pertanto come un percorso di formazione finalizzato all’orientamento scolastico o professionale, facilitando la scelta degli indirizzi di studio delle Università o professionali, a supporto dello svolgimento delle attività didattiche nell’arco del triennio per la scoperta delle identità, passioni e talenti.

Prog_saicomunicare Il progetto si propone pertanto come un percorso di formazione finalizzato allo sviluppo di capacità relazionali e quelle comunicative sia a livello dei pari sia con gli adulti, facilitando il giovane ad esprimersi in maniera efficace nell’ambiente didattico ed a supporto dello svolgimento delle attività stesse.

Prog_Mentoring_Univ Il progetto si propone come un percorso di formazione finalizzato all’orientamento scolastico e/o professionale, facilitando la scelta degli indirizzi di studio delle Università e/o professionali e allo sviluppo delle capacità relazionali e comunicative sia a livello dei pari sia con gli adulti, facilitando il giovane ad esprimersi in maniera efficace nell’ambiente didattico ed a supporto dello svolgimento delle attività didattiche stesse.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: